Ultime News:

Sala posa fotografica professionale

Si intende per sala posa fotografica professionale il luogo adibito allo scatto di fotografie, per la realizzazione di shooting fotografici

Tale spazio deve essere situato all’interno di un’area che abbia dimensioni adeguate per il soggetto da fotografare e per garantire al fotografo libertà di movimento.

Le location per shooting fotografici devono essere ottimizzate per le diverse sessioni di shooting che possono essere di moda, di advertising o di still life.

Lo shooting fotografico non è altro che un ramo nato dai servizi fotografici: il suo scopo è puramente pubblicitario viene perciò utilizzato per ottenere contenuto multimediale per siti e riviste online.

Viene perlopiù richiesto da:

  • fashion blogger
  • influencer
  • modelle e modelli
  • stilisti
  • attori e attrici

Una grande richiesta di shooting fotografici proviene inoltre da artisti, che siano essi handmade o di altro genere.

Sala posa fotografica professionale: di cosa necessita

Una Sala posa fotografica professionale presuppone la presenza di fondali, che permettono di creare uno sfondo idoneo a molti generi fotografici, e di apposite strumentazioni come:

  1. Il trigger: è un dispositivo che invia il comando di lampeggiare a un flash wireless, collocato in posizione distante rispetto a dove si trova il fotografo. Anche la combinazione di due dispositivi, ovvero il commander (il trasmettitore) e il receiver (il ricevitore), può essere definita trigger nel suo complesso.
  2. le luci flash: consentono di progettare e di creare la giusta illuminazione per ogni soggetto. Grazie a queste è inoltre possibile creare molteplici e diversificate atmosfere.
  3. diffusori e riflettori di luce: hanno lo scopo di nascondere le imperfezioni e valorizzare i soggetti da fotografare.
  4. l’ombrello fotografico: è “modificatore di luce” che ha lo scopo di modificare la luce che proviene da una luce diretta. Questa può essere una luce continua o un flash.
  5. Grid kit: ovvero la griglia fotografica che è uno dei lightshaper utilizzati dal fotografo. Sono costituite da un inserto di plastica o di metallo che deve essere posizionato di fronte ad un riflettore.
    Ne esistono di vari tipi e modelli per adattarsi a diversi riflettori e parabole. Vengono chiamate “griglie a nido d’ape” poiché viste da vicino hanno l’aspetto e la forma di un alveare.
  6. Un treppiede (o tripode) è un supporto o stativo costituito da tre aste unite per un vertice a formare il profilo di un tetraedro utilizzato per dare maggior stabilità alla all’apparecchio fotografico.

Importante all’interno di una sala posa fotografica professionale è la presenza di oggetti di scena, mobili per le sessioni e uno spazio utile ai clienti per truccarsi o per cambiarsi prima e dopo la sessione.

Noleggio set fotografico: come funziona

Una pratica molto diffusa tra i fotografi è quella di affittare una sala di posa o più precisamente uno studio fotografico. Tale scelta risulta molto spesso la più conveniente infatti:

  • Non comprende spese e tempo di manutenzione
  • Esclude ogni problema di gestione compreso l’obbligo di spese continue.
  • Permette di spendere solo quando è necessario.
  • Offre la possibilità di scegliere la posizione più comoda e di cambiare location a piacimento.
  • Non obbliga ad attrezzare periodicamente lo studio o ad tenerlo al passo con i tempi.

A meno che il fotografo non disponga di un bene immobile di sua proprietà, tanto libero quanto idoneo ad allestire una sala di posa, affittare uno spazio fotografico è sempre la scelta più ottimale.

Nella selezione del set fotografico da affittare è consigliabile optare per una soluzione che garantisca comodità, flessibilità e indipendenza.

Deve infatti essere facile da raggiungere, modulabile sulla base delle personali necessità e offrire servizi che consentano di lavorare in piena autonomia.

Alla dotazione tecnica offerta dallo studio fotografico per realizzare lo shooting si aggiunge in molti casi la possibilità di richiedere il supporto di tutte le figure professionali necessarie a completare il proprio set.

Shooting fotografico offerte

Alcuni studi fotografici offrono l’opportunità di risparmiare creando un calendario dinamico per la gestione delle prenotazioni.

Proponendo infatti alcune date fisse con ampio anticipo offrono infatti la possibilità di prenotare a costi molto contenuti anticipando i tempi.

In alcuni casi vi è inoltre la possibilità di approfittare di offerte last minute disponibili in particolari date del calendario.

Il vantaggio offerto dalla programmazione e prenotazione del set comprende inoltre la possibilità di una più precisa organizzazione del lavoro.

 

 

 

Latest

Creazione siti internet: 5 errori da non commettere assolutamente

La creazione siti internet è un lavoro complesso che,...

lavaggio capi per animali: rapide e funzionali

Esistono sempre più prodotti volti al benessere e al...

Come diventare web designer e trovare subito lavoro

Dietro a gran parte delle interfacce dei siti web...

stampa gadget personalizzati: ecco cosa si può realizzare

La stampa gadget personalizzati su magliette, borse o tessuti...

Newsletter

spot_img

Don't miss

Creazione siti internet: 5 errori da non commettere assolutamente

La creazione siti internet è un lavoro complesso che,...

lavaggio capi per animali: rapide e funzionali

Esistono sempre più prodotti volti al benessere e al...

Come diventare web designer e trovare subito lavoro

Dietro a gran parte delle interfacce dei siti web...

stampa gadget personalizzati: ecco cosa si può realizzare

La stampa gadget personalizzati su magliette, borse o tessuti...

Gestione del rischio in azienda: cos’è e perché è così importante

Con il termine gestione del rischio si intende quell’insieme...
spot_imgspot_img

Creazione siti internet: 5 errori da non commettere assolutamente

La creazione siti internet è un lavoro complesso che, nella maggior parte dei casi all'interno di una Web Agency coinvolge più figure professionali. Se in...

lavaggio capi per animali: rapide e funzionali

Esistono sempre più prodotti volti al benessere e al comfort nostri animali domestici: oggi di fronte all'evidente difficoltà di lavare le loro cucce, coperte...

Come diventare web designer e trovare subito lavoro

Dietro a gran parte delle interfacce dei siti web che visitiamo c’è il lavoro attento di un web designer: quando ci si chiede come...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here