Il materasso ortopedico: cos’è
Il materasso ortopedico è un materasso realizzato per migliorare la qualità del sonno: è possibile trovarne diverse tipologie presso siti specifici come https://www.emma-materasso.it/
I materassi ortopedici hanno molteplici vantaggi, essi infatti:
- riducono il rischio di mal di schiena
- riducono il dolore alle spalle e alle gambe
- limitano i dolori articolari.
Sono infatti progettati per favorire una postura notturna più naturale, così che la colonna vertebrale possa rilassarsi con un notevole beneficio per la salute.
Materassi ortopedici ergonomici: un nuovo tipo di confort
Oggi non sono più i materassi rigidi a risultare i migliori per la schiena ma i materassi ortopedici ergonomici.
Questi, detti anche anatomici:
- si adattano perfettamente alle forme della colonna vertebrale,
- Ne rispettano l’anatomia e le curve.
Una volta per materasso ortopedico si intendeva quello a molle e si pensava che maggiore fosse la rigidezza e più il prodotto fosse di qualità.
Oggi invece l’utilizzo dei materassi ortopedici ergonomici nasce dalla consapevolezza che, per ottimizzare il benessere il letto deve adattarsi al corpo e non il contrario.
Materassi ortopedici memory foam o in poliuretano
I materassi ortopedici memory foam si caratterizzano il materiale sintetico di cui sono composti, definito anche schiuma di poliuretano.
Questo che può assorbire la pressione esercitata dal corpo adattandosi molto bene a tutti i tipi di corporatura.
Per scegliere il materasso che soddisfi questa esigenza, bisogna orientarsi verso un prodotto che consenta un supporto diverso ad ogni diversa parte del corpo.
Infatti un materasso che dispone della stessa portanza, su tutta la sua superficie:
- risulta troppo rigido, o troppo morbido.
- porta la colonna vertebrale a non avere il giusto allineamento e il corretto supporto
Proprio per evitare questo, il materasso memory ha una particolare composizione:
- nella parte esterna del materasso è posizionato il memory in modo da essere lo strato più vicino al corpo.
- nella parte interna si preferisce inserire almeno un altro tipo di schiumato, più rigido, per dare sostegno al materasso ed evitare che risulti troppo morbido.
Il materiale di cui si compone il memory foam è, più nello specifico, una schiuma densa a base di poliuretano a cui vengono aggiunti delle sostanze per alterarne la densità.
Si tratta di un materiale viscoelastico, cioè che riesce a deformarsi e a reagire ai pesi in maniera del tutto innovativa.
Questo materiale non reagisce solo al peso del nostro corpo, ma anche al calore. Più concretamente, è un materiale che in ogni suo punto può deformarsi in maniera diversa.
Il materiale ha questo nome perché è come se avesse una memoria: riesce cioè a ricordare le deformazioni ricevute per alcuni secondi.
Materasso memory foam e materasso in lattice: le differenze
- Il materasso memory foam è consigliato per chi cerca il comfort e vuole riposare su un supporto accogliente e che si plasmi perfettamente alla sua schiena.
Esso conserva la forma del corpo e permette alla colonna vertebrale di rilassarsi adattandosi perfettamente alla sua forma naturale.
Il potenziale di questo materiale è che ogni suo punto riesce a rispondere in maniera diversa al peso.
- Il materasso in lattice è indicato a chi, durante il sonno, si muove spesso visto che recupera rapidamente la deformazione dovuta al nostro peso.
Esso è realizzato attraverso un materiale completamente naturale, il lattice, ricavato dagli alberi della gomma. Il prodotto finale è
- resistente.
- indeformabile.
- accogliente.
Un materasso di qualità: le caratteristiche necessarie
Per essere definito “di qualità” un materasso deve presentare determinate caratteristiche:
- Materiali di qualità: infatti il materiale usato per realizzarlo denota l’affidabilità, la resistenza e la durevolezza del prodotto. Da ottimi materiali, si ottengono ottimi prodotti.
- Durata e resistenza: un materasso è infatti soggetto ad usura in proporzione maggiore rispetto tutti gli altri mobili e complementi di una casa.
Deve infatti sopportare un utilizzo continuativo e costante nel tempo.
- Supporto corretto: deve garantire un sostegno giusto e adattivo ad ogni persona.
I materassi a zone differenziate: cosa sono
I materassi a zone differenziate sono particolari materassi che intervengono quindi in modo settoriale sulla zona di appoggio.
Contribuiscono a:
- donare il giusto sostegno.
- trasmettere la relativa sensazione di benessere e comfort.
Rappresentano una soluzione pratica e comoda per risolvere tutti i problemi legati ai dolori muscolari come contratture e dolori acuti, cronici e ricorrenti.