Il Mediterraneo è una delle mete migliori e preferite per andare a fare le vacanze estive d’agosto, sia da soli che con la famiglia. Ci sono diversi motivi per cui il Mediterraneo è una delle mete più amate per le vacanze estive, il posto ideale dove andare in ferie ad agosto. In primo luogo, il Mediterraneo è famoso per le sue splendide spiagge, con sabbia fine e acqua cristallina. Inoltre, le temperature calde e il clima mite lo rendono ideale per trascorrere giornate al mare e fare lunghe passeggiate sulla spiaggia.
Inoltre, è un mare ricco di storia e cultura, con numerosi siti archeologici e monumenti da visitare. Infine, offre una vasta scelta di attività per tutti i gusti, come escursioni in barca, passeggiate in montagna, degustazioni, sport acquatici e oziose giornate distesi al caldo sole estivo. Inoltre, la cucina mediterranea è ricca di sapori e profumi, con numerose specialità da assaggiare come il tzatziki greco, il couscous marocchino o la paella spagnola. Esistono numerosi siti online dove è possibile prenotare hotel, appartamenti e ville per le vacanze nel bacino più famoso al mondo. Uno di questi, www.ibizavuela.com è sicuramente il più aggiornato e completo portale sul quale è possibile prenotare e organizzare una vacanza da sogno nella splendida Perla del Mediterraneo, Ibiza. Ed è proprio di Ibiza e delle altre magnifiche isole del Mare Nostrum che vogliamo raccontarvi in questa breve guida.
Dove andare in ferie ad agosto: le isole del Mediterraneo
Ci sono numerose isole del Mediterraneo dove andare in ferie d’agosto. Ecco una lista delle 5 più belle, con una breve descrizione che ne illustra le meraviglie da non perdere:
- Sicilia – l’isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia è famosa per le sue spiagge di sabbia fine, il mare cristallino, i siti archeologici e i pittoreschi borghi. Trascorrere una vacanza in questa terra significa non perdere l’occasione di visitare la Valle dei Templi di Agrigento, il Parco Archeologico di Siracusa o il Teatro Antico di Taormina.
- Sardegna – Ancora Italia! L’isola della Sardegna è famosa per le sue spiagge e per i suoi paesaggi mozzafiato. Irrinunciabile una visita in Costa Smeralda, al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena o ai Nuraghi di Barumini.
- Isole Eolie – situate nel Mar Tirreno, sono famose per i loro paesaggi vulcanici spettacolari, le spiagge di sabbia nera e il mare caraibico. Immancabile un’escursione sull’isola Lipari, la più grande delle Isole Eolie, o su Vulcano, con le sue terme e il vulcano ancora attivo.
- Cipro – situata nel Mar Mediterraneo orientale, è famosa per le sue spiagge di sabbia fine, il mare cristallino e i suoi siti archeologici, come ad esempio il Castello di Buffavento o il Monastero di Kykkos.
- Ibiza – l’isola di Ibiza, situata nel Mar Mediterraneo occidentale, è una delle mete più amate per le vacanze estive d’agosto. Famosa per le sue spiagge di sabbia offre anche una vivace vita notturna e numerose attività all’aria aperta, come ad esempio escursioni in barca, passeggiate in montagna o sport acquatici. Imperdibile il centro storico di Eivissa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, o il tramonto da uno dei suoi numerosi bar con vista panoramica. Inoltre, la cucina di Ibiza è ricca di sapori e profumi, con numerose specialità spagnole da assaggiare come la paella. In sintesi, Ibiza è una destinazione perfetta per trascorrere le vacanze estive d’agosto, sia per chi cerca divertimento che per chi cerca relax.
Isole del mediterraneo, ma non solo!
Il Mediterraneo non è famoso solo per le sue magnifiche isole. Chi non sa ancora dove andare in ferie ad agosto può scegliere anche una delle bellissime città affacciate sul Mare Nostrum:
- Barcellona – situata sulla costa mediterranea della Spagna, è famosa per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il suo clima mite, le spiagge di sabbia fine e la vivace vita notturna. Imperdibile la Sagrada Família, il Park Güell o il Mercato della Boqueria.
- Marsiglia – collocata sulla costa mediterranea della Francia, è famosa per il suo clima mite, le spiagge e la sua storia e cultura. Chi decide di visitarla non perde l’occasione di andare a vedere il quartiere del Panier, il MuCEM (Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée) o il Parc National des Calanques.
- Tel Aviv – si trova sulla costa mediterranea di Israele, è famosa per il suo clima mite, le spiagge di sabbia fine, la vivace vita notturna e la cucina deliziosa. Da non perdere il Mercato del Carmel, il Museo del Bauhaus o il Quartiere dei Bambini.
- Istanbul – una destinazione perfetta per trascorrere le vacanze estive d’agosto. Situata sulla costa del Mar di Marmara, Istanbul è famosa per la sua storia e cultura, i suoi monumenti e i suoi pittoreschi borghi. Inoltre, il clima mite di Istanbul rende ideale trascorrere giornate al mare o fare lunghe passeggiate per le vie del centro storico. Una città dove è facile e piacevole perdersi per viuzze e stradine e dove non può certo mancare una visita alla Moschea Blu, al Palazzo Topkapı, un giro nel Grande Bazar o nel quartiere di Beyoğlu.
Il Mediterraneo è un tesoro inestimabile di cultura, storia, paesaggi mozzafiato e una tradizione culinaria ricca e varia. È sicuramente la meta migliore per le prossime vacanze estive, qualunque siano i propri gusti e preferenze.