Ultime News:

Cosa mettere sulle mensole per dare carattere agli ambienti

Decorare le mensole non è un compito semplice come può sembrare. Scegliere cosa mettere su queste superfici orizzontali, infatti, serve non solo per dare carattere e personalizzare ogni ambiente, ma richiede anche di rispettare determinate regole stilistiche.

 

A prima vista, capire cosa posizionare sulle mensole del soggiorno, della camera da letto o di altri locali della casa per abbellirli può sembrare facile: basta prendere gli oggetti che più ci piacciono e appoggiarli. In realtà, per ottenere un risultato armonioso ed equilibrato esteticamente è necessario adottare alcuni accorgimenti.

 

Bisogna ad esempio considerare lo stile d’arredo generale, lo spazio a disposizione e la funzionalità. Gli elementi scelti devono “dialogare” con l’ambiente circostante e non creare dispersione visiva. Le proporzioni, i materiali e i colori utilizzati devono inoltre essere bilanciati.

 

Per una decorazione delle mensole che rispetti questi criteri estetici è consigliabile rivolgersi a dei professionisti dell’arredamento come quelli di Panzeri Arredamenti a Lecco. Presso questa azienda, con una lunga esperienza nel settore  è infatti possibile trovare una consulenza dedicata, che aiuti a scegliere con cura gli oggetti da posizionare sulle superfici orizzontali valorizzandone al meglio forme e spazi.

 

Grazie a suggerimenti di esperti è quindi più semplice decorare le mensole in maniera armoniosa e funzionale, trasformandole in un elemento che personalizzi con stile l’ambiente circostante.

 

Cosa mettere sulle mensole: decorare con stile

Le mensole ricoprono un ruolo fondamentale nell’arredamento di qualsiasi ambiente, in quanto permettono di esporre oggetti con funzione sia estetica che pratica. Decorarle nel modo corretto consente di valorizzare gli spazi e personalizzare il proprio interior design.

 

Per quanto riguarda gli elementi da esporvi a scopo ornamentale, è possibile scegliere tra una vasta gamma di suppellettili che spaziano dalle arti decorative alle opere di piccolo formato. Le cornici, nelle loro molteplici forme e finiture, costituiscono un classico intramontabile, in particolare se contengono fotografie di famiglia o paesaggi, in grado di trasmettere calore ed emozioni. Anche le stampe decorative, riproduzioni di opere d’arte o motivi astratti, si prestano bene a questo scopo grazie alle dimensioni contenute. Da non sottovalutare inoltre la ceramica applicata, che con i suoi molteplici stili riesce ad abbellire ogni ambiente con eleganza.

 

Elementi in vetro soffiato o lavorato artigianalmente, così come piccole sculture in metallo o altri materiali, completano l’assortimento con tocchi di design e ricercatezza. Piante grasse, aromatiche o fiori essiccati sono inoltre un’idea naturale e di tendenza per aggiungere un tocco di verde e colore alle superfici. Infine, candele profumate e diffusori di olii essenziali diffondono piacevoli fragranze, contribuendo all’atmosfera accogliente.

 

Quindi, rinnovare la decorazione delle mensole, esponendo con cura e armonia oggetti d’arte, fotografie, elementi botanici o profumati, costituisce un’ottima soluzione per impreziosire l’ambiente circostante e rendere l’arredamento davvero speciale e personalizzato.

 

Cose da mettere sulle mensole: funzionalità e praticità

Le mensole, oltre ad abbellire con elementi decorativi, possono svolgere un’importante funzione pratica e organizzativa negli ambienti domestici.

 

In cucina, ad esempio, risultano ideali per ospitare piccoli espositori da incasso dove riporre ed esibire con ordine spezie, condimenti e particolari da cucina, mantenendoli puliti e facilmente accessibili. Nelle versioni più ampie e profonde possono invece fungere da piani di lavoro aggiuntivi, utili ad esempio per preparare gli ingredienti prima della cottura. In bagno acquistano parimenti valore funzionale, qualora utilizzate come supporto per gli oggetti di toilette e cosmesi, evitandone lo sbalzo dai ripiani interni dei mobili.

 

Superfici di questo tipo trovano inoltre proficua collocazione in cucine e soggiorni mini o open space, dove il poco spazio a disposizione rende necessario ricavare ulteriori zone di stivaggio, senza rinunciare all’aspetto estetico. Sfruttando ripiani capienti e cassettiere estraibili, è possibile organizzarvi al meglio libri, riviste e oggettistica varia.

 

Per quanto concerne l’illuminazione ambientale, le mensole costituiscono un’ottima base per posizionare luminarie a sospensione o da parete, che con i loro fasci luminosi creano piacevoli giochi di luce e valorizzano geometrie e finiture dei diversi elementi esposti.

 

In definitiva, grazie alla loro versatilità progettuale queste superfici orizzontali svolgono un ruolo chiave nell’ottimizzazione degli spazi domestici con soluzioni personalizzabili e dal design raffinato.

Latest

Vivere in Italia, terra di opportunità

Vivere in Italia può rappresentare un'importante opportunità per molti...

Maglieria da donna: tecniche tradizionali e nuove tendenze del design

La maglieria da donna è stata in continua evoluzione...

Assicurazione famiglia: le protezioni essenziali e gli upgrade della polizza

L'assicurazione famiglia è uno strumento utile per tutelare i...

Design storia e arredamento

Il design di interni è un'arte che coinvolge la...

Newsletter

spot_img

Don't miss

Vivere in Italia, terra di opportunità

Vivere in Italia può rappresentare un'importante opportunità per molti...

Maglieria da donna: tecniche tradizionali e nuove tendenze del design

La maglieria da donna è stata in continua evoluzione...

Assicurazione famiglia: le protezioni essenziali e gli upgrade della polizza

L'assicurazione famiglia è uno strumento utile per tutelare i...

Design storia e arredamento

Il design di interni è un'arte che coinvolge la...

Come pulire una poltrona di stoffa non sfoderabile: tecniche infallibili di pulizia e cura

Quando ci si appresta a mantenere sempre splendente una...
spot_imgspot_img

Vivere in Italia, terra di opportunità

Vivere in Italia può rappresentare un'importante opportunità per molti cittadini stranieri, desiderosi di migliorare il proprio tenore di vita ed ampliare le proprie prospettive...

Maglieria da donna: tecniche tradizionali e nuove tendenze del design

La maglieria da donna è stata in continua evoluzione nel corso dei decenni, espressione viva delle mutevoli tendenze del guardaroba femminile. Marchi storici come...

Assicurazione famiglia: le protezioni essenziali e gli upgrade della polizza

L'assicurazione famiglia è uno strumento utile per tutelare i propri cari da eventi dannosi. Quando si stipula un nuovo contratto è importante valutare quali...