Vita notturna a budva in montenegro

Vita notturna a Budva: cosa fare di sera

Il Montenegro è uno Stato molto piccolo, chiuso fra Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, e Kosovo, e per questo viene spesso sottovalutato. In realtà è un paese molto affascinante, dalle mille attrattive. Non per nulla lo chiamano la perla del Mediterraneo.

In particolare, la città montenegrina che più attrae i turisti, specie per la sua vita notturna, è Budva, dove risiedono le maggiori attrattive del paese.

Si trova a circa 60 km dalla capitale Podgorica, ed è la prima città montenegrina per numero di turisti. In particolare è molto amata dai più giovani, il che potrebbe sorprendere, visto il suo aspetto tipicamente medievale, dovuto alle sue antichissime origini. In effetti, Budva, paradiso della vita notturna montenegrina, pare risalga addirittura all’epoca di Romani e Greci. Al di là delle molteplici attrazioni, Budva presenta un patrimonio culturale non indifferente, a partire dalle alte mura di città che sormontano l’isoletta su cui è situata la città vecchia, per poi passare alle antiche stradine che si dipanano qua e là, quasi fosse un magico labirinto a cui non si riesce a rimanere indifferenti.

Dicevamo però, Budva vita notturna. Non è un caso sei giovani scelgono questa particolare città montenegrina come meta delle loro vacanze estive: feste sfrenate dalla sera fino all’alba, concerti tutte le sere, locali di ogni tipo, sia indoor che outdoor … insomma, Budva offre quel divertimento pazzo e scatenato che di solito i giovani ricercano.

Se siete il genere più tranquillo, che preferisce rilassarsi, non è un problema. Le bianchissime spiagge di cui dicevamo sopra sono lì per voi, per un estate all’insegna del puro relax. E se poi vi va di sgranchirvi un po’ le gambe al ritmo di musica, le feste sulla spiaggia non sono certamente da perdere.

In effetti, al di là del centro, sono proprio le spiagge, ben 17 (per un’estensione di 40 km), a rappresentare il vero e proprio fulcro della vita notturna di Budva. Non solo feste, ma anche concerti e eventi musicali di diverso tipo, come ad esempio Sea Dance Festival, che si tiene ogni anno sulla spiaggia di Jaz. Il Place Beach e il Samara Beach sono i lidi certamente maggiormente affollati, grazie anche alla grande varietà di attività, come schiuma party, feste a tema, balli di gruppo … e naturalmente, i cocktail, che qui vengono serviti letteralmente a tutte le ore.

La vita notturna di Budva però comincia nel cuore del centro storico, con lo Slovenka Plaza e i vari bar, locali e negozi di souvenir per tutte le tasche. Gli amanti della techno troveranno di che gioire nel Top Hill, una fra le discoteche migliori al mondo. Naturalmente non solo techno, ma anche vodka bar, wine bar, area Jacuzzi e sala narghilé, dj set internazionali e per finire, i concerti dei più famosi artisti dell’area balcanica.

Se invece preferite il contatto diretto con i locali, allora il Trocadero è il posto giusto, poiché frequentato principalmente dai giovani del luogo.

Non solo feste comunque. La vita notturna di Budva si caratterizza per tante altre attrattive, come la Notte di Petrovac in agosto, il Busker Fest, e poi eventi sportivi, fuochi d’artificio e tanto altro ancora.